venerdì 26 settembre 2008

tra Lodi e Milano

questo weekend ho un sacco di musica nuova.
Appena arrivata da Buenos Aires con dei postini speciali :-)

E chi volesse ascoltarne un po' potrà venire a ballare nelle due milonghe dove sarò tj.
Quindi:
stasera
VENERDI 26 settembre 2008
nel suggestivo salone delle feste del ristorante Isola Caprera di Lodi,
immerso nel verde e dotato di ampio parcheggio.
Vi aspettiamo numerosi ed entusiasti come sempre.
Isola Caprera - via Isola Caprera, 14 - Lodi (dalla tangenziale di Lodi uscita Ospedale Nuovo)
Ingresso: € 7,50 prima consumazione compresa.
Informazioni:
0371421316 (Isola Caprera), 3308617422 (Roberto),
3391362288 (Ester)

Inoltre
DOMENICA 28 settembre 2008

musicalizerò a Milano all'Esquina.
serata di chiusura alla domenica!
Lulamiao saluta la gentile clientela che ci ha accompagnato x tutta l''estate.
in Via De Castillia 30, a Milano (zona isola),
(Tel. 3334816780), dove si balla anche se piove.
Un grazioso e accogliente giardino, un angolo di paradiso nascosto
tra i palazzi della metropoli…..

giovedì 18 settembre 2008

Coco Chanel. La moda passa, lo stile resta.

Premessa: Ho sempre ammirato moltissimo questa donna coraggiosa, nata da una famiglia modesta, che iniziò la sua carriera disegnando cappellini per se stessa. Amo il disegno dei suoi abiti raffinati e i suoi profumi (il n. 5, reso famoso anche da Marilyn Monroe che lo usava come "pigiama", è stato il mio preferito per anni)

Ho visto in tv, tra le anticipazioni delle fiction autunnali della RAI, che ce ne sarà una a ritmo di tango, sulla vita della grande stilista francese. Ovviamente sono stata subito attratta dalla musica, e sono andata a cercare sul web, ho solo scoperto che sarà dopo il 15 novembre... però bocche cucite, anche sul sito RAI c'è ancora poco o niente a riguardo.
Ma non è finita, a quanto pare tutti la vogliono, in francia è in fase di produzione il film sulla sua vita, Coco sarà interpretata dalla splendida Audrey Tautou (la mia adorata Amelié) E nel frattempo, così per gradire, myLifetime.com manda in onda una miniserie in due puntate in cui la grande Coco ha il volto di Shirley MacLaine (bho, a me non piace molto.... mi sembra tutto fuorché raffinata come la vera Coco).
Tutti ormai sappiamo che il tango "argentino" divenne famoso in tutte le classi sociali, insomma gli fu riconosciuto il suo valore, solo dopo essere stato esportato a Parigi, e l'epoca era proprio quella in cui visse Coco, i primi del Novecento.

Dopo diverse esperienze e sperimentazioni, la sensualità del tango, il sapore del proibito e la passione che risvegliava questo ballo, hanno definitivamente catturato i francesi. A loro si deve il merito di aver trasformato questo ballo in una moda di costume, ripulendolo dalle connotazioni sociali e scandalose che aveva in patria e togliendogli di dosso quella clandestinità che lo aveva fino ad allora confinato nei luoghi più sordidi, in cui per altro era veramente nato. I francesi si sono impadroniti di questa forma di espressione culturale che veniva da lontano, non attribuendole alcuna implicazione sociale negativa. Lo hanno abbellito e rivisitato, riconsegnandolo al mondo e alla sua stessa patria in altra veste, come un vero e solo fatto estetico.
(Luis Castro e Claudia Mendoza, Tango Argentino. Il ballo e la sua struttura)

Anche nella musica... sono molti i tanghi con riferimenti a questo, uno dei più famosi forse è Canaro en Paris, lo hanno interpretato più o meno tutti gli autori più famosi (Canaro stesso, anche con il Quinteto Pirincho, Pugliese, D'Arienzo, Bertero, e anche i ValeTango), ma Canaro, per confonderci ha fatto anche un tango che si chiama semplicemente "Paris".... eccolo qui in una registrazione del 1927 :-)


Get this widget | Track details | eSnips Social DNA

giovedì 11 settembre 2008

eccomi di nuovo a Milán (o meglio in Lombardia)

abbandonata la spiaggia di mondello in queste condizioni (sigh! era bellissima!)...
e arrivata da qualche giorno, ancora non ho avuto un solo minuto di tango lombardo.
e a questo punto quando comincio? comincio a essere un po' insofferente;
ieri sera non è stato possibile, stasera salta... vabbé facciamo domani...
quindi il programma potrebbe essere:
venerdì e sabato si balla (e sabato c'è Geraldine che si esibisce quindi.......)
e domenica si musicalizaaaaa
...e si musicaliza in un posto tutto nuovo, tra Brescia e Verona,

il posto si chiama Le Bijou; ed è alla sua prima milonga (...wow)
a Cazzago San Martino (BS)

Serata inaugurale dalle ore 21,00
Come raggiungere LE BIJOU: Autostrada A4 MI-VE uscita Rovato-alla rotonda a destra, proseguite in direzione Brescia otrepassando un'altra rotonda con una scultura a forma di ruota, un passaggio a livello e il cavalcavia dell'autostrada, dopo 300m circa alla prossima rotonda siete arrivati. Per chi arriva da Brescia: Tangenziale direzione e uscita Milano- Passate i seguenti paesi: Castegnato e Ospitaletto, dopo Ospitaletto girate a destra in direzione Cazzago S.Martino, alla prima rotonda siete arrivati. Per chi arriva da Milano: Passate Rovato in direzione Brescia, alla seconda rotonda prendete a sinistra in direzione Cazzago S.Martino, alla prima rotonda siete arrivati. Ingresso euro 10,00 con prima consumazione e ricco buffet.

mercoledì 3 settembre 2008

quando si dice.... superfemmine!


qualche sera fa c'è stato un fantastico "summit di fimminazze"
tutte tangueras...
Unico assente il ballo (ma se avessimo voluto alcune di queste sono abilissime anche a ballare "da uomo"); per il resto c'era tutto: musica nuova appena arrivata da BsAs, scarpe, vestiti, alfajores... ma soprattutto, in tutti i discorsi anche quelli apparentemente più distanti da buenos aires, si respirava un forte odore di tango, passione, buonumore, intelligenza e sense of humor....
Grazie di avermi resa partecipe... ci rivediamo staseeeeraaaaaaa.
:-D
Hola queridaaaaaas

PS Scarlett, non si vede ma c'è... stanno tutte parlando al telefono con lei!
E poi oltre a me, RosaRossa, OT, Stefania, Nanù, Manuela, R., A.