venerdì 28 marzo 2008

ho imparato qualcosa su Osvaldo Pugliese

Premessa (si può anche evitare di leggerla): io sono la persona più ignorante della terra. E sono felice di esserlo, perché ogni giorno imparo e scopro cose nuove, l'ambito del tango è compreso in questa mia affermazione. Sono sicura che sarò ignorante per sempre, pur imparando ogni giorno qualcosa di nuovo! E sono strafelice di esserlo, altrimenti mi annoierei a morte! Fine della premessa.

Con i miei tempi da bradipo (ah, sì... sono anche un bradipo!) sto leggendo il libro che mi hanno regalato per il mio compleanno, il 30 dicembre. Sono circa a metà (a pag 250) ma visto dov'è collocato (^____^), poche pagine al giorno ci stanno.
Finalmente sono arrivata a un capitolo che mi sta appassionando, quello concernente la musica. E in particolare al mitico PUGLIESE, Osvaldo Pugliese!
Vorrei trascriverlo tutto... ma mi limito a qualche frase basica:

[...] Regalò al mondo il primo tango moderno, Recuerdo. Quindi, con i tre classici La yumba, Negracha e Malandraca, riconsiderò il tango facendo riferimento al blues, a Stravinskij e a un'intensità impensata. [...]
I sostenitori di Pugliese vivevano per il suo sound. Ed erano ispirati dal suo coraggio ("era esile, ma d'acciaio") e dalla sua coscienza sociale. Deluso dall'evolversi della guerra civile spagnola, nel '36 Pugliese si unì al Partito Comunista Argentino, di cui fu membro fino alla morte. Peròn lo fece sbattere in prigione per sei mesi [...] Ogni volta che Pugliese veniva arrestato, i suoi compagni mettevano sul suo pianoforte un garofano rosso o una rosa rossa. Era un "segno d'assenza" (símbolo de ausencia) che informava gli avventori che il musicista era in carcere. [...]
Nel '24, non ancora ventenne, scrisse il primo tango moderno. La melodia gli venne in tram; continuò a mormorarla per tenerla a mente, e corse a casa per buttarla giù, aggiungendo una variazione. Il titolo del pezzo è Recuerdo, e lo volle dedicare ai giovani quinieleros del café con cui beveva e giocava a biliardo. Due anni dopo [...] il celebre bandoneonista Pedro Laurenz lo sentì. Impressionato, ne parlò con de Caro, che fu il primo a incidere quel pezzo, il 9 luglio 1926. Con quel motivo Pugliese si fece un nome.

E qui mi fermo, che sennò sarebbe troppo lungo, ma a questo punto il libro... lo consiglio!
Aggiungo solo che Pugliese incontrò il mio maestro (di vita) Daisaku Ikeda (nella foto l'incontro, a dicembre del 1989) e questa cosa di per sé mi riempie di emozione, come l'articolo che descrive questo incontro (per chi volesse leggerlo, è in inglese)

Nota: chi si aspettava oggi un post sul concerto degli Otros Aires di ieri sera aspetterà un pochino :-)) Pugliese mi ha trascinato troppo stamani.

martedì 25 marzo 2008

Un altro spot "tanguero"

tv accesa, ma come al solito nemmeno la guardo finché a un certo punto una musica mi fa girare lo sguardo! Sono i Gotan...
Il solito spot delle mutande? No.... uno nuovo.... ci sono tre diamanti che gitano e danzano a ritmo di época uno dei brani più famosi de La revancha del Tango, il primo album dei Gotan Project... ma ancora il prodotto non si vede... cosa sarà???....
Infine arriva! Inaspettato!
Ve lo dico o aspetto che lo vediate anche voi?
Vabbè non resisto!
Detersivo per lavastoviglie Finish quantum, il payoff recita "la forza del diamante" (o qualcosa del genere)
Che genere di prodotto deve ancora usare un tango per la sua pubblicità?
Ne avrei giusto un paio da consigliare ;-))

lunedì 17 marzo 2008

il classico Di Sarli, il moderno D'Arienzo

" Quando i vitroleros (i dj del tango) suonano Di Sarli, il suo stile controllato invade la pista da ballo. Nel 1995 Nestor Fernandez, scomparso vitrolero del Sin Rumbo di Villa Urquiza, osò affermare che:
I ritmi di un'orchestra dicono ai ballerini come muoversi. D'Arienzo ispira figure vistose. [Ma] ballando Di Sarli fai delle pause, cammini e ti fermi, facendo pause eleganti, perché la sua è musica da quartieri del centro.

[...]
Facundo Posadas:
Chi ballava sulle note di Carlos Di Sarli, chiamava i seguaci di D'Arienzo "teste di cavolo" [repollos].
Alejandro Frigerio: Perché impilavano una figura sull'altra?
Posadas: Esatto, erano una attaccata all'altra. Pam-pam: una corrida. Pam-pam: un gancho. Segui la melodia, dimentica. Chi balla Di Sarli, invece...
Frigerio: Era più elegante?
Posadas: Ci puoi scommettere. Invece di infilare dieci figure in un solo tango, si limitava forse a cinque. E lasciava un po' di spazio alle camminate. Potevi vedere l'inizio e la fine della frase. Non era una zuppa di cavolo."
tratto da Tango - Robert F. Thompson. - ed., Elliot


Meditando su questo....... :-)


domenica 9 marzo 2008

ieri alla Marippa

Sono arrivata con un imbarazzante anticipo...... causa emotività da scaricare (e meno male che nel pomeriggio abbiamo avuto extra-lezione di tango con LyC, un vero toccasana per sciogliere la tensione preserata).
Comunque il momento iniziale è ovviamente il più preoccupante: quando entrano in pista?
Insomma, alle 22 aprono la porta: c'erano già circa una cinquantina di persone in attesa di entrare.
Il tempo di cambiarsi le scarpe... e io avevo pensato di fare quel giochino che faccio spesso quando musicalizo, contare quante coppie ballano questa tanda piuttosto che un'altra, per capire il gradimento.... dopo 10 minuti c'erano 6 coppie.... le più veloci nel "cambio-scarpa".... alla seconda tanda.... non ho potuto contare più... troppi!!! E di tanda in tanda di più.
Bellissimo! Fantastico vedere le sedie con giacchette appoggiate e nessuno seduto o quasi, e la pista piena, tutto il tempo, fino oltre le tre!
Non avendo mai musicalizato di sabato (o festivo) non avevo mai messo 5 ore di musica!
Non c'erano meno di 200 persone.

Come sempre ho visto un po' di cose che voglio migliorare (meno male... ne vedo sempre una o due!!), cosa metterò nel mio nuovo ordine di musica a Zivals, cosa non metterò ancora (almeno alla Marippa).
Ma che meraviglia!
Grazie Aki! Una bellissima occasione!

lunedì 3 marzo 2008

:-) dal sito della Mariposa... :-)))

Sabato 08 Marzo Dalle 22.00 alle 02.30 circa.
"La Milonga del Sabado" FESTA DELLA DONNA !!!
PER TUTTE LE DAME CONTRIBUTO D'INGRESSO SCONTATO.

Regia con l'esordio di LulaMiao !!!
Ingresso riservato ai Soci.
Consumazioni analcoliche libere a buffet + vino bianco/rosso a self service e buffet dolce e salato.
PRENOTAZIONE CONSIGLIATA, solo con SMS, al 338.28.77.110 (entro le 21.30). --------------------------------------------------------------------------------
L'Oasi/La Mariposa - Via Prandina 31 20128 Milano - INFOLINE 338.28.77.110
La mappa per trovarci: http://www.la2x4.it/cartina.jpg  

l'agitazione non la si può spiegare...... :-D