giovedì 6 novembre 2008

Tango Metropolis

Ieri sera sono andata a teatro, a vedere lo spettacolo Tango Metropolis.
La locandina dice "Musical di Tango Argentino creato da Daniel Binelli, Pilar Alvarez e Claudio Hoffmann".

Teatro Nuovo a Milano Piazza San Babila (in programmazione fino al 23 novembre)


Sono andata senza sapere assolutamente nulla di questo spettacolo e quindi come prima cosa ho preso all'ingresso il pieghevole informativo con il programma di sala... chi c'è? chi balla? chi suona? che storia è?

Daniel Binelli è un grande musicista, compositore e bandoneonista. E' stato per 10 anni membro dell'orchestra di Osvaldo Pugliese, ha fatto parte del Sexteto tango Nuevo di Astor Piazzolla e poi anche con Tangox2, Milva, Lalo Schifrin... insomma un vero grande!!!
Ha suonato in quintetto (da sinistra: piano Cristian Zarate, contrabasso Martin Keledjian, bandoneon il grandissimo Daniel, chitarra César Angeleri e violino Julio Graña), il contrabbassista ha suonato l'armonica a bocca in un Oblivion da brivido in duetto con il bandoneon. Tutti i musicisti davvero superbi, eccellenti interpreti appassionati.
Ho comprato il cd! Ne vale la pena.
fine recensione.
no?
dite che devo parlare anche del corpo di ballo?
per forza? vabbè...
Il corpo di ballo è composto da 5 coppie + Claudio Hoffmann che è anche coreografo.
Tra i ballerini spiccava senza dubbio Soledad Rivero (ex partner di ballo di Miguel Angel Zotto), vera bravissima tanguera, gli altri mi sono sembrati tutti molto precisi e tecnici... sì dai... bravi, le ballerine leggiadre ballerine... di danza classica... quasi stonavano con la forza delle interpretazioni musicali eccellenti! Ma mancavano di trasmissione emotiva! Corazon tanguero.
La storia non è una "storia" ma dei "quadretti", mi sono piaciute le interpretazioni delle milonghe, tutte divertenti.
nota:
Non hanno seguito molto il programma di sala, ma non era necessario perché appunto non c'è una narrazione, però avrebbe semplificato un po'.
Insomma in conclusione... da vedere, o almeno... ascoltare!

Nessun commento: