IL GALATEO DELLA MILONGA
testo di Carlos Gavito
1- Quando si entra nella milonga ed è in corso un ballo non si attraversa la sala e si cerca di raggiungere il più rapidamente possibile il proprio posto camminando lungo la disposizione dei tavoli per evitare di intralciare il passo alle coppie che stanno ballando.
2- Al tavolino, mentre è in corso un ballo, si cerca di stare in silenzio per non disturbare la concentrazione dei ballerini e per non coprire la musica.
3- E’ maleducazione parlare durante le comunicazioni del d.j. e soprattutto durante le esecuzioni del complesso orchestrale.
4- La direzione del ballo è esclusivamente da destra a sinistra, quindi nel senso contrario a quello dell’orologio.
5- La coppia si muove sempre e soltanto in avanti sulla stessa linea ideale. Non ondeggia a destra e a sinistra, non taglia la strada ad altre coppie, non effettua alcun passo indietro.
6- Il tanguero effettua la salida sul 2 (uscita laterale a sinistra) perché eseguendo l’1 (passo indietro) potrebbe urtare la coppia alle sue spalle. Prima di eseguire la salida controlla se dispone dello spazio necessario. In caso contrario, aspetta ad inizio sala senza intralciare le coppie che stanno già ballando.
7- Durante il ballo il tanguero evita sempre il passo indietro.
8- Il tanguero durante il ballo controlla sempre lo spazio davanti a sè, a destra e a sinistra per evitare lo scontro con altre coppie
9- Il tanguero si preoccupa di non condurre la propria ballerina addosso ad altre coppie
10- Se la milonga è affollata il tanguero evita in modo particolare di comandare alla propria ballerina il voleo medio e alto, ganci,etc.
11- Se la milonga è affollata la coppia non si ferma mai per eseguire una figura, se non negli spazi eventuali a fondo sala. La coppia che insiste nell’invadere lo spazio con figure può essere invitata ad abbandonare la milonga.
12- Le coppie avanzate evitano di creare imbarazzo alle coppie principianti e tollerano i loro errori. Le coppie principianti devono tenere presenti le regole della milonga.
13- Ai ballerini che non si conoscono si offre una cordiale accoglienza
14- I ballerini si salutano anche se non si conoscono
15- Quando si lascia la milonga non ci si scambiano i saluti creando gruppi nello spazio delle coppie che stanno ballando.
tratto da: www.tangocaffe.it
Sono tentata di stamparlo e distribuirlo in tutte le milonghe.... certo che se ne vedono... hahaha
10 commenti:
Ho letto Il Galateo di Gavito, bisognerebbe farne un manifesto in ogni Milonga
già... lo pensavo anch'io :-)
ma penso che mi prenderebbero per estremista :-))
E allora fondiamo un partito di "estremisti tangueri"!!;-)))
Dori
ecco :-)) Benvenuta Dori!!
Ah ah ah ... ottimo Lula! grazie... il punto 6 ha subito risposto alla mia domanda alla 5... ah ah ah.. qui è giunta l'ora di buttarci pure noi nella mischia! ma quando vieni da queste parti che organizziamo?
vivi... dai che a Natale andiamo a ballare insieme, a verona
anche se siamo 4 gatti al sabor milonguero lo metteremo sui tavolini. meglio educarli da piccoli!
ciao lula :o)
Jena... fantastica. io li ho preparati per l'esquina se vuoi ti giro il file impaginato. scrivimi! ;-)
buondì, già impaginato...sarebbe okkey, chiedo troppo pregandoti d'inviarlo pure a me? e, nel caso, dove ti scrivo per darti l'indirizzo e.mail? ciao miki
ciao miki, puoi scaricare il pdf impaginato dal mio sito:
http://www.lulamiao.com
se lo vuoi via email
mandami il tuo indirizzo su
lulamiao@yahoo.it
Posta un commento