domenica 1 agosto 2010

il mio tango fuorimoda


mi trovo in vacanza… finalmente…
ammetto che senza ballare tango non mi sento per niente a mio agio.
comunque almeno sto ascoltando tanto :)
e leggendo un libro (argomento a caso…. miiii come sono noiosa!) di Elisabetta Muraca "Nell'abbraccio del tango" che mi sta portando a fare delle riflessioni (in realtà non è solo il libro, ma tutti gli eventi tangheri "di moda" in questo periodo)…
cosa è per me il tango? cosa mi piace di questo e cosa no?

sono qui senza ballare, ma se mi guardo intorno (certo, solo virtualmente, tramite facebook e le mailing list) mi passa la voglia…
il tango per me è un meraviglioso ballo d'abbraccio, ci si abbraccia in due, simultaneamente, spesso si balla tra persone che nemmeno si sono mai viste prima ma è un ballo che riguarda l'intimità più profonda, ci mette in ascolto dell'altro ma soprattutto di noi stessi…. e alla fine della tanda (i 3 o 4 brani ballati) non è necessario scambiarsi verbalmente le proprie sensazioni, che restano personali… arrivederci e grazie, senza ulteriori "approfondimenti" che potrebbero generare confusione.
tutto questo con grande rispetto per noi stessi e l'altro, per la musica e l'orchestra, e gli altri tangueros presenti.
si balla con il proprio partner, la musica e il pavimento…. ma lo scopo del ballo non è di tipo esibizionistico, resta in questa cerchia stretta.
invece quello che vedo in giro è una gara a chi fa più foto (certo alcune bellissime, stanno nascendo anche dei veri astri della fotografia di tango!!! artisti veri, ma questo è un altro argomento), e una corsa al mettersi in posa per apparire bene su fb e flickr, in costume da bagno (bleah!) in ciabatte (strableah!) sulla sabbia, sulla pedana e via dicendo…..
.... hanno voglia le mie amiche di dirmi che ballare "panza a panza" dopo un pochino non fa più impressione! non ci sto!
insomma mi sembra proprio qualcos'altro… fisicamente mi dà sensazioni diverse dal tango,
visivamente mi sembra identico alle feste disco sulla spiaggia attorno al falò di ferragosto che facevo da adolescente… bellissime, ma un'altra cosa proprio.
troppi adepti verso questo nuova direzione …. io non ci sto.
scusate.