martedì 14 ottobre 2008

OBLIVION


OBLIVION è uno dei brani di Piazzolla che preferisco,
e che in molti amano.
Ho sempre pensato che fosse un TANGO,
ma poi in giro per blog e siti vari ho letto che è una MILONGA.
A me questa cosa non convince proprio e così decido di andarne a fondo,
ovviamente attendo i VOSTRI contributi in merito;
da parte mia sono andata sul sito delle Edizioni Pagani, che sono propretarie delle opere di Piazzolla e là ho trovato addirittura il link per scaricare la partitura.
Questa è evidentemente in 4/4, quindi è un TANGO, altrimenti sarebbe in 2/4, no?

Qualcuno ha fondate informazioni diverse da queste?

P.S. ecco la risposta dell'esperto di FaiBlog

5 commenti:

niky ha detto...

A me l'hanno passata sempre come milonga lenta ma credo che faresti bene a lasciare un post su faiblog all'"esperto risponde".
Trattasi di grande musicista moderno di cui non posso rivelare l'esatta identità: lui sicuramente potrà chiarirti ogni dubbio.

LuLaMiAo ha detto...

e speriamo che risponda :-) l'esperto!

LuLaMiAo ha detto...

l'esperto di FAIBLOG ha risposto...
e siccome è un po' lunga ecco il link

http://faitango.wordpress.com/lesperto-risponde/#comment-12264

Sammy ha detto...

il mio libro di Burstin dice che il tango è in 2/4... però chiama tutto "tango"

LuLaMiAo ha detto...

caro Sammy, grazie del tuo contributo.
Il tango effettivamente in origine era scritto in 2/4... poi è diventato 4/8 e infine 4/4, la milonga resta normalmente in 2/4 e il vals in 3/4.
una delle mie font è il libro del mio maestro Luis Castro "Tango argentino. Il ballo e la sua struttura"